La nostra rivista

Our magazine


comitato scientifico
/ scientific committe

Cristina Boeri, Mario Bisson, Giovanni Brino, Manlio Brusatin, Massimo Caiazzo, José Luis Caivano, Daniela Calabi, Elena Davsar, Giuseppe Di Napoli, Dalia Gallico, Frank Mahnke, Nino Mustica, Lucia Ronchi Rositani, Andrea Rovatti, Tatiana Semenova, Narciso Silvestrini, Jorrit, Tornquist, Desdemona Varon .


Da questa pagina potrai acquistare online la versione digitale di COLORE magazine (sfogliabile + PDF)


 


From this page you may buy the online the digital edition of COLORE magazine (flipbook + PDF)

Oppure richiedi gli arretrati (in versione stampata) scrivendo una mail all'indirizzo:
ordini@istitutodelcolore.it

 

Or request previous issues (printed version)

sending an email to:
ordini@istitutodelcolore.it

 
 

  Questo libro, che raccoglie un anno di contributi della rivista internazionale "Colore: Quaderni di Cultura e Progetto del Colore", vuole offrire uno sguardo, seppur parziale, sui diversi orientamenti che animano la ricerca e il progetto del colore e in definitiva contribuire al formarsi di una cultura del progetto del colore.

Le quattro sezioni di cui si compone il libro, e che rimandano alla serialità della rivista, sono scandite dal racconto di altrettanti colori attraverso citazioni e immagini fotografiche d’autore, allusione a quella diversificazione di linguaggio che è propria del colore.

32,00 euro
flipbook+
download PDF
 
 

  Colore n°72 | AZZURRO

L'azzurro, uno dei colori più suggestivi e al contempo complessi, indefinito ed indefinibile anche in termini lessicali.

Ci aiuta in questo percorso di comprensione la sezione del Dizionario dei colori di Giovanni Brino, dedicata a questo non-colore.

Lia Luzzato associa i colori ed i suoi significati ai cibi ed alla percezione organolettica e psicologica. Un campo nuovo d'interazione tra vista e gusto.

Il concept lifecoachdesign ci guida alla progettazione della luce e del colore degli spazi ed alla definizione di un metodo che identifica la reazione emotiva all'ambiente
rispetto alla sua destinazione d'uso.

9,90 euro
flipbook+
download PDF
 
 

  Colore n°69 | GRIGIO

9,90 euro
flipbook+
download PDF
 
 

  Colore n°68 | MARRONE

Un numero della rivista che ha il sapore di spezie ed essenze: caffè, cacao, cioccolato, castagna, cognac, noce moscata, zenzero, cannella, caramello.

Lucia Ronchi ci guida nella percezione di questo colore tanto presente quanto poco appariscente nel suo articolo “A proposito del marrone….”, incuriosendoci con riferimenti storici e profonde considerazioni scientifiche.
http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=lcz1rm0fa9ouqv6qhpsp57bh9x3odopa&ID=100324
9,90 euro
flipbook+
download PDF
 
 

  Colore n°67 | ROSA

9,90 euro
flipbook+
download PDF
 
 

  Colore n°66 | VERDE

Verde colore di speranza e di rinascita.
Tanto ci viene suggerito nell’editoriale e negli articoli che legano colore ed umore partendo dalla teoria dei colori di Goethe e dallo studio di Verena M.Schindler dedicato all’architettura verde ed alla sua influenza sull’ambiente edificato.

9,90 euro
flipbook+
download PDF
 
 

  Colore n°64 | BIANCO & NERO

Se si collocano i colori su un asse, tutti si situano tra due poli, uno bianco e uno nero, che fanno pienamente parte del sistema.
Michel Pastoureau

Cristina Boeri apre la porta di Narciso Silvestrini.
Tre successivi interventi:
Sensory-expressive qualities of colour materials of design
Colour of the historical city
Research and studies for the conservation project of “urban decoration”. – The new impulse of vegetable dyes .


9,90 euro
flipbook+
download PDF
 
 

  Colore n°63 | MALVA

Presto il successo del malva fu tale che venne preso di mira dalla satira.
Nell’agosto 1859, “Punch” scrisse di una Londra affetta da morbo di malva, un malanno così diffuso da dover stabilire come diagnosticarlo.

Simon Garfield

Complesso e importante numero che offre Clino Trini Castelli, Simon Garfield, Enzo Biffi Gentili, oltre a Mario Bisson che presenta: “Il laboratorio della visione nella propedeutica della progettazione” e Magda Spagnoli che disserta su: “Colour, matter and avant-garde technologies.Nanotechnology:photo-catalytic products”.

9,90 euro
flipbook+
download PDF
 
 

  Colore n°62 | BLU

Un giorno, mentre ero sdraiato sulla spiaggia di Nizza, io incominciai a provare odio contro gli uccelli che volavano di qua e di là, nel mio bel cielo blu senza nuvole, perché essi tentavano di fare dei buchi nella più bella e più grande delle mie opere.
Yves Klein

Con noi Gillo Dorfles poi, attraverso estetica e poetica del colore in compagnia di Alessandro Mendini .

Abbiamo Felice Varini in “Percezione come materia prima nel progetto”.
Concludono Federica Formaggini: "Urban colour planning" e Cristina Fallica: "Towards flat, estended and dynamic light".

9,90 euro
flipbook+
download PDF