Eventi

Events

 
 

Premio CAUDA PAVONIS 2014

Una Vita per il COLORE

1° edizione

 

Consegna del premio:

Salone d'onore

TRIENNALE DI MILANO

Giovedì 11 Dicembre

Ore 18.30

 

Il riconoscimento andrà ad una delle figure di maggior spicco del design internazionale:

Alessandro Mendini.

 

Ufficio Stampa

Lorenzo Di Palma

phone +39 347 827 00 42

press@iacc-italia.org

lorenzo.dipalma@gmail.com

 



 
 
 

CAMPARI & ARTGALLERY ANCORA INSIEME



La GALLERIA CAMPARI e L'ASSOCIAZIONE NON PROFIT ARTGALLERY, vi invitano alla mostra "Campari Wall" con l'artista Riccardo Gavazzi.

Giovedì 19 giugno dalle ore 18,30 presso Galleria Campari Sesto San Giovanni via Sacchetti 20.



 
 
  MUSTICA
SIMBIOSI

mostra a cura di
Fortunato D'Amico e Maria FloraGiubilei

24/03 - 21/04

Inaugurazione sabato 23 Marzo, ore 17.30

Si inaugura sabato 23 marzo 2013, alle ore 17.30, Simbiosi, la prima mostra della rassegna artistica Natura ConTemporanea, progettata da Fortunato D'Amico e Maria Flora Giubilei e dedicata alle opere del noto artista Nino Mustica, siciliano di nascita e milanese di adozione, che, assecondando un percorso di suggestioni cromatiche e formali, contamina con tele e installazioni gli spazi della Galleria d'Arte Moderna di Genova.

Il dialogo con la natura che circonda le ville dei musei è un dato dal quale non si può e non si deve prescindere: lo fu per chi progettò la ragione d'essere della Galleria d'Arte Moderna sin dal 1927, quando si acquistarono ville e parchi nella parte orientale di Genova; continua a esserlo oggi nella programmazione delle attività.
Collezioni d'arte e territorio insieme, come unica preziosa e strategica offerta culturale per un pubblico declinato in tutte le sue varietà.

Ma la bellezza delle opere d'arte di un museo ha necessità di essere valorizzata in modo continuo, con metodo e con rinnovata offerta di lettura scientifica e divulgativa.

Il "tempio delle muse" oggi propone dunque un evento effimero, fondato sulla lettura di una natura, vera e artificiale al "ConTempo" che si fa spazio tra le opere permanenti sotto la supervisione dei curatori, dell'artista e dell'architetto Giulio Sommariva. E l'intelligente occhio fotografico di Antonio Redaelli ha fissato, nelle pagine di un ricco catalogo, le "intrusioni" di Mustica in Galleria d'Arte Moderna.

Sono i "naturali" arte-fatti della sofisticata fucina di Nino Mustica, appassionato artista che conduce da anni la sua coerente ricerca di univoco assoluto.

La poliedricità e la singolarità dei suoi lavori, fluidi per definizione, consentono di annotare letture critiche sul rapporto tra l'arte del passato e quella del presente, e di esprimere valutazioni sulle dinamiche di trasformazione che, nell'ultimo secolo hanno attraversato la cultura del territorio e dato origine ai nuovi scenari dell'arte.

Un'estetica evoluta, digitalizzata, caratterizzata dall'incedere rapido dell'informatica ha spostato il nostro pensiero cognitivo, prima votato all' integrazione armonica dell'antropizzazione ambientale, poi brutalmente dirottato nell'adorazione suprema della macchina, oggi rapidamente votato a promuovere processi di ribaltamento del modello degenerativo innescato dall'industrializzazione.

Le grandi pitture su tela, realizzate da Mustica nel 2012, individuano la connessione dialettica con le tecniche dei maestri del Novecento, con la forza gestuale di alcuni di loro, e mettono in risalto il lavoro di ricerca contemporaneo sui nuovi materiali elaborati dall'arte di questi anni.

Ingrandimenti di materia al suo "macroscopio" d'artista sono dunque le opere oggi in mostra, che, come esplosioni di colori e di visioni, minano, con disorientante "naturalezza", il percorso espositivo delle storiche collezioni della Galleria d'Arte Moderna e si offrono agli occhi dei visitatori quasi ne fossero il fondamento strutturale originario.

Musei di Nervi
Galleria d'Arte Moderna
Villa Saluzzo Serra

Via Capolungo 3
16167 Genova

Tel.: 0103726025
Fax: 0103725743
biglietteriagam@comune.genova.it
www.museidigenova.it


 
 
 
PROGETTO SCUOLE

MISSIONE ARCHITETTO promuove laboratori formativi  finalizzati alle scuole. 
Gli studenti attraverso laboratori pratici e teorici vengono a conoscenza di concetti di qualità nella pratica dell’abitare e del costruire. 
Il percorso formativo viene proposto in coordinamento con i programmi didattici della scuola e personalizzato secondo le necessità dei docenti. 



 
 
 
PROGETTO DOC. HOME

Hai il sospetto che la tua casa stia male?   
Un dottore specializzato in edilizia verrà a visitare la tua abitazione. 
Applicando scienza e strumenti di diagnosi si potrà sapere lo stato di salute della tua casa, individuarne le cause e curarla per guarirla migliorando così il comfort abitativo dei suoi ospiti.

Guarda Doc. Home on line!
   
Doc. Home è in rete con video pillole a tema su come risolvere i problemi nella tua casa.