Attività

Activities

 
'ISTITUTO DEL COLORE, partner di enti pubblici, industrie e P.M.I., Grande distribuzione e studi professionali. È nato per dare risposte concrete ai problemi di progettazione cromatica nei vari settori industriali, partendo da fondate considerazioni teoriche e tecniche sull'importanza del colore nella società attuale non solo per le valenze puramente estetiche, ma anche per gli aspetti comunicativi e psicologici collegati. A fronte di una riconosciuta rilevanza dell'aspetto cromatico nella progettazione, dall'architettura, alla grafica, al design, si riscontra un'estrema frammentazione della proposta di servizi a supporto delle aziende per le quali l'offerta è sempre o troppo tecnica (materiali, prodotti, tecnologie) o teorica ( analisi sulle tendenze, interpretazioni sulle aspettative dei mercati, sperimentazioni, ecc). Dal punto di vista della formazione di una cultura del colore lo scenario è altrettanto contraddittorio: basti ad esempio il fatto che nelle facoltà d'architettura italiana sia secondario un corso specifico sul tema del colore. L'Istituto si configura come Associazione di promozione sociale il cui scopo è quello di favorire la ricerca e diffondere in campo internazionale, le conoscenze del colore in tutti i suoi aspetti: dall'industria, all'amministrazione pubblica in particolare per quanto riguarda l'edilizia scolastica ed ospedaliera. L'Istituto si avvale della collaborazione di un comitato scientifico formato da professionisti, per il perseguimento delle finalità associative che condivide con le esperienze di analoghe associazioni estere. Le sue attività sono conseguenza della più che ventennale presenza sul mercato di del mondo della progettazione architettonica, grafica e del design:

Consulenza colore
Organizzazione di eventi espositivi e museali sul tema del colore
Progetti architettonici
Piani del Colore dei Centri Storici Riqualificazione urbana attraverso il colore Arredo urbano
Contract
Arredamento
Tessile e abbigliamento
Industrial design
Immagine e Comunicazione ( studio di brand e packaging)
Grafica ed editoria specialistica


Strumenti di comunicazione dell’attività dell’Istituto del Colore, ma non solo, sono la rivista trimestrale COLORE* e la pubblicazione continua di testi specialistici.

*Pubblicazione, unica nel genere in Italia, affronta le tematiche del come analizzare, scegliere, comunicare, produrre e controllare il colore. Dal 1985 Colore è lo strumento che risponde alle domande dei professionisti e delle imprese che operano nel mondo del colore. Offre l’autorevole contributo d’esperti, assicura un panorama aggiornato delle migliori e più recenti realizzazioni.
Istituto del colore a.p.s. www.istitutocolore.it

  ISTITUTO DEL COLORE, partner for Pubblic Administration, Industries and SME, Gross Markets and Professional Studios. Was born to actually give answers to the many chromatic design issues coming from various industrial fields, from the base of established theoretical and technical considerations on the importance of colour in contemporary society, not only from a merely esthetical point of view, but also regarding the related communicational and psychological aspects. Given the acknowledged importance of the chromatic aspects in design, architecture, graphics, it is possible to find an extreme fragmentation of the offer of services aimed to companies, regarding which the proposals on the market are often either too technical (materials, products, technologies) or too theoretical (trend analysis, market expectations renderings, experimentations, etc). From the point of view of establishing a proper colour culture, the scenery appears as well contradictory: it is sufficient to think of the fact that, for example, in Italian architecture universities a specific class on colour is considered of secondary importance. Istituto Del Colore is a Social Promotion Association, which has the main goal in favouring research and diffusing on an international scenery the knowledge on colour in all its aspects: from industry, to public administration, in particular concerning the building trade of schools and hospitals. Our institute is aided by a scientific committee of professionals, for the achievement of the proposed goals that are shared with experiences of many other analogous international associations. Its activities are therefore a result of more then twenty years of experience and presence on the market in the world of architecture, graphics and design:

Colour Consultancy
Organization of exhibitive events regarding colour Architectural design
Colour plans for historical urban centres
Urban requalification trough colour
Urban decor
Contract
Furniture
Fabrics and clothes
Industrial design
Image and Communication (brand and packaging research)
Graphics and specialized publishing


Communication instruments of the work of ISTITUTO DEL COLORE, are, among others, the quarterly magazine COLORE and the continuous publishing of specialized books COLORE is a one-of-kind Italian publication, than is concerned on the themes of analyzing, choosing, communicating, producing and controlling colour.

From1985 COLORE is an instrument for answering the questions of professionals and companies operating in the field of colour. It offers the prestigious contributions of experts, it gives an up-to-date overview on the most important and recent accomplishments.
 

Corsi

 

 
1º MASTER
DESIGN MANAGEMENT

MASTER FULL TIME
MILANO, DAL 19 NOVEMBRE 2012 
6 mesi di aula e 4 di stage


In un mercato sempre più competitivo i Master Full Time della Business School del Sole 24 ORE rappresentano il miglior investimento per entrare nel mondo del lavoro oggi sempre più selettivo.
4.000 i diplomati, oggi manager e professionisti di successo.
In un contesto economico che vede il design come fondamentale "energia di innovazione" per le aziende di ogni settore, il nuovo Master del Sole 24 ORE rappresenta un percorso fortemente innovativo che, attraverso un approccio multidisciplinare, intende coniugare competenze di design, business e innovazione, trasferendo ai giovani  le conoscenze manageriali, economiche, gestionali e di comunicazione necessarie per contribuire allo sviluppo dell'azienda influenzandone l'immagine, il marchio e la sua capacità di proporre soluzioni innovative.
Visite guidate a importanti centri di ricerca e studi di design, nonché al Salone del Mobile e al Fuori Salone completano il percorso formativo che affronta anche i temi più innovativi quali il green design, il green building nonché l’impatto delle nuove tecnologie digitali sul settore.
www.formazione.ilsole24ore.com/bs





IACC : Seminario n.2

IACC (International Color Consultant Association) è lieta di comunicare che il Seminario n2, finalizzato al conseguimento del diploma internazionale, ha registrato il tutto esaurito. I Seminari IACC formeranno, entro il 2014, la prima generazione italiana di progettisti del colore. Il diploma IACC (che si consegue solo frequentando tutti e quattro seminari) consentirà ai color consultant di operare in ben 12 Paesi in cui sono presenti delegazioni IACC. Numerose le richieste di partecipazione da parte di professionisti che operano in diversi settori. Dalla psicologia al marketing, sino all'ingegneria e alla formazione, senza contare la grande eterogeneità dei progettisti provenienti dall'ambito delle arti applicate.
Il corpo docente composto da Frank Mahnke, (Presidente dell'Associazione e uno dei massimi esperti internazionali in materia di colore, autore del testo di riferimento per tutto il settore: "Il colore nella progettazione" edito da Utet); Edda Mally, (vicepresidente e responsabile per l'Europa, figura di spicco per le sue competenze su teorie e tecniche del colore); Massimo Caiazzo, (presidente di IACC Italia, docente di cromatologia e progettista del colore), si è arricchito di una autorevole presenza: il prof. Narciso Silvestrini, (uno dei più originali studiosi del colore. I suoi interventi sono caratterizzati da un approccio filosofico che indaga gli aspetti meno conosciuti dell'argomento colore, come il rapporto tra colore e geometria).
IACC International, per questo secondo evento in Italia, grazie al supporto di Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) ha deciso di sponsorizzare in parte i costi dei Seminari. Ha riscosso particolare successo l'iniziativa ospitata da Design Library, che ha visto l'assegnazione da parte di IACC ITALIA di 4 borse di studio riservate a giornalisti (diventate poi 5 ex equo) per partecipare gratuitamente all'Introduzione al Seminario n2. Il requisito fondamentale per accedere alle borse di studio è l'aver pubblicato, negli ultimi 3 anni uno o più articoli dedicati all'argomento colore, sia dal punto di vista scientifico che nella progettazione.  L'iniziativa sposa appieno quanto già dichiarato nello statuto internazionale. IACC, fondata nel 1957 a Hilversum (paesi Bassi) è un'associazione senza fini di lucro che nel rispetto del disciplinare internazionale persegue esclusivamente scopi di pubblico interesse nel campo della formazione, della ricerca e della progettazione del colore, promuovendo il riconoscimento delle figure professionali dei "Color Consultants" e "Color Designers".
"Ci sentiamo sostenuti e spronati a proseguire nella nostra attività grazie a voi tutti. In particolare siamo confortati dal fatto che tutti coloro che hanno frequentato il Seminario 1 (gennaio 2011) hanno deciso di proseguire con il nostro programma formativo".
 
prof. Massimo Caiazzo
vice-president of the IACC 
Executive Committee for Italy
 
IACC ITALIA 
International Association of Color Consultants
phone +39 0222222896 - fax +39 0236560250
alzaia naviglio pavese, 274 - 20142 Milano
www.iacc-italia.org





ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI delle Province di NOVARA e VERBANO - CUSIO - OSSOLA

via F.lli Rosselli, 10 - 28100 Novara Tel. (0321) 35.120 - Fax (0321) 36.481

E-mail: architettinovara@archiworld.it
Corso : “Il colore nel paesaggio” Arch. Cristina Polli - color designer

PROGRAMMA

PRIMO MODULO (meta progettuale) (3 incontri di 4 ore)
Primo incontro Cenni di fisica Cenni di fisiologia Definizione di colore Cenni di teoria del colore Colore come caratteristica biologica Colore come luogo

Secondo incontro Il sistema neurovegetativo Psicologia funzionale Percezione I sensi

Terzo incontro Ambiente naturale, ambiente antropizzato Ambiente biologico. Ambiente ecologico. Policromie Equilibrio ecologico Il wayfinding Scenari percettivi e relazioni con l'uomo Psicologia ambientale Prossemica e cinestesi

SECONDO MODULO (3 incontri di 4 ore)
Primo incontro Parliamo di metodologia progettuale Il piano percettivo cromatico Orientamenti e filosofie di progetto Cenni sugli strumenti di progetto Analisi dei problemi, variabili ed esperienze

Secondo incontro Sistema NCS; con il responsabile formazione dott. Marco Radice

Terzo incontro Piano percettivo cromatico di un nucleo storico Piano percettivo cromatico di manufatti architettonici e di periferie. A different location. Particolari ed oggetti Esempi Discussione e verifica




Corso a cura dell' ISTITUTO DEL COLORE

Corso COLORE Basic
tra teoria e pratica Nei due giorni previsti ogni mese, si svilupperà il seguente programma:


1° giorno

ore 9.00 - 9.30 Registrazione

ore 9.30 - 11.00 Basic Color
- Quattro punti di vista storici sul colore
- Il colore non è un fenomeno transculturale
- Il colore è una delle variabili visive
- Il colore è una variabile visiva dipendente
- I parametri percettivi del colore
- Il colore è ordinabile
- Presistemi, sistemi, metasistemi

ore 11.15 -13.15 Color design
Concetti generali di :
- Intervallo cromatico
- “Accordo” cromatico
- “ Armonia” cromatica

ore 13.15 -14.15 Lunch

ore 14.15 -15.15 Conferenza Colore

ore 15.30 - 18.00 Teoria e pratica
- I colori elementari
- La notazione
- Esercitazioni



2° giorno

ore 9.30 - 11.00 Color projects
- Introduzione
- Il colore, cosa è
- Perché vediamo il colore

ore 11.15 -13.15 Progetti e fenomeni percettivi inerenti
- Riflessi cromatici
- Luce
- ombra
- Luce colorata
- Prospettiva aerea
- Colore nel progetto

ore 13.15 -14.15 Lunch

ore 14.15 -15.15 Progetti e problematiche ambientali
- Sinestesie
- Coordinate image
- Rumore di fondo
- segnale
- Colore nel progetto

ore 15.30 - 18.00 Teoria e pratica
- Esercitazioni




 

Interviste

Interviews

 
Il Nuovo Senso del Design
Chiediamo alla Dottoressa Schlacht di accompagnarci in un percorso attraverso il nuovo design.

  The New Direction of Design
Chiediamo alla Dottoressa Schlacht di accompagnarci in un percorso attraverso il nuovo design.


Corso di Perfezionamento
Professoressa Dalia Gallico ci offre uno schema del Corso di Laurea in Moda e Design e Disegno Industriale che Lei presiede ?

  Postgraduate Course
Professoressa Dalia Gallico ci offre uno schema del Corso di Laurea in Moda e Design e Disegno Industriale che Lei presiede ?


Elena Davsar - Ricerca Lifecoachdesign®. Metodo associativo applicato ai colori
Gentilissima architetto Davsar, vorremmo conoscere la vostra attività denominata Lifecoachdesign ed un esempio specifico.

  Elena Davsar - Research Lifecoachdesign®. Associative method applied to colors
Gentilissima architetto Davsar, vorremmo conoscere la vostra attività denominata Lifecoachdesign ed un esempio specifico.


Giallo e... Intervista a Giovanni Brino
Il professor Giovanni Brino ci guida nell'avventura del colore giallo

  Yellow and...interview with Giovanni Brino
Il professor Giovanni Brino ci guida nell'avventura del colore giallo


Intervista a France e Michel Cler, Architect–Colour Consultants
‘Polychrome Environments’ at the Centre Pompidou in Paris

  An Interview with France and Michel Cler, Architect–Colour Consultants
‘Polychrome Environments’ at the Centre Pompidou in Paris


Intervista a Leni Schwendinger
Colore Magazine n°69

  Interview to Leni Schwendinger
Colore Magazine n°69


Intervista all'artista Sanford Wurmfeld
Colore Magazine n° 67

  Interview to the artist Sanford Wurmfeld,
Colore Magazine n° 67


Pier Ludovico Rupi: colore come provocazione tra dissonanza, contrasto ed espressività
Colore Magazine n° 64

  Pier Ludovico Rupi: colour as provocation among dissonance, contrast and expressivity
Colore Magazine n° 64


Bianco e nero e … Intervista a Narciso Silvestrini
Colore Magazine n° 64

  Black and white and... Interview with Narciso Silvestrini
Colore Magazine n° 64


Malva e … Intervista a Simon Garfield
Colore Magazine n° 63

  Mauve and… Interview with Simon Garfield
Colore Magazine n° 63


Alessandro Mendini, estetica e poetica del colore
Colore Magazine n° 62

  Alessandro Mendini, aesthetics and poetics of colour
Colore Magazine n° 62


Blu e … Intervista a Gillo Dorfles
Colore Magazine n° 62

  Blue and… Interview with Gillo Dorfles
Colore Magazine n° 62


Friedrich Ernst v. Garnier: un pioniere del color design
Colore Magazine n° 61

  Friedrich Ernst v. Garnier: a true color design pioneer
Colore Magazine n° 61


Rosso e … Intervista a Giovanni Brino
Colore Magazine n° 61

  Red and...interview with Giovanni Brino
Colore Magazine n° 61